top of page
Cerca
Immagine del redattoreEmiliano Maurizi

Sono questi, i prodotti che fanno la vera differenza sui tuoi capelli

Aggiornamento: 17 mar 2023

Da qualche anno a questa parte, non è difficile trovare capelli dai colori vistosi. Teste colorate di grigio, capelli con ciocche: viola, azzurro, rosa sono sempre più una consuetudine tra le donne di tutte le età, anche le più grandi.

Ma cosa ha reso possibile tutto questo?

Era il 2016 e fa il suo ingresso sul mercato, una delle novità più rilevanti del settore cosmetico dei capelli: Olaplex



Olaplex nasce come una ricostruzione molecolare.


I capelli infatti, devono la loro forma (ricci, lisci, mossi) a 3 ponti molecolari. Il più importante di questi, è quello di zolfo. È la molecola che quando si danneggia da luogo a doppie punte, crespo e tendenza a spezzarsi. È anche la molecola che dona corposità al capello.


Hai presente quando fuori c'è umidità e i tuoi capelli diventano come zucchero filato, anche poco dopo aver fatto la piega?

Nella stragrande maggioranza di casi, dipende da alterazioni dei ponti di zolfo.


Olaplex prometteva (e manteneva) di riparare queste molecole. Ma non solo: se aggiunto alla decolorazione o al colore, proteggeva il capello dai danni chimici.

E così, grazie a questo prodotto, noi parrucchieri siamo stati in grado (finalmente) di schiarire di parecchi toni i capelli, anche in un'unica seduta.


Colorare i capelli è come dipingere: oltre a colori e pennelli, è necessaria una buona tela bianca sulla quale disegnare. Rendere i capelli grigi artificialmente, richiede una decolorazione platino come base, simile al colore dell'interno di una buccia di banana.

Fare una cosa del genere anni fa, era possibile solo se si partiva da un biondo, di per sé, già chiarissimo.


Olaplex ha permesso e tuttora permette, di lavorare in sicurezza senza rovinare i capelli.

Non solo, in molti casi i capelli decolorati o colorati con Olaplex come additivo, ne risultano più corposi e sani, perché il prodotto penetra meglio nel capello grazie alla capacità delle colorazioni di aprire le squame.


Forse avrai fatto caso che ho parlato di Olaplex al passato. Non l'ho fatto perché il prodotto non sia più in commercio, anzi.

Oggi è diventato un prodotto quasi irrinunciabile in salone. Io stesso, che l'ho introdotto in salone appena è arrivato dall'America nel nostro Bel Paese, lo utilizzo.


Ho scelto di parlane al passato perché, poco dopo la sua uscita, molte aziende lo hanno copiato e hanno iniziato a produrre i loro "Plex" (protettori) per capelli e con il passare degli anni, hanno cominciato a produrre prodotti con protezioni per i capelli, già incluse nella loro formula.


Così, nel 2023, abbiamo decoloranti e colori con protezione inclusa.


Schwarzkopf Professional, ad esempio, produce "BlondMe": un decolorante che protegge i capelli durante la fase di schiaritura dei capelli, limitando notevolmente i danni causati dalla decolorazione.






Matrix Professional da qualche anno, ha rinnovato la formula dei suoi colori con il: "Bonding Protection Complex", cioè il trattamento protettivo già integrato nella formula, garantendo una qualità del capello senza precedenti e una brillantezza unica che dura più a lungo. L’azione della tecnologia PreBonded, rinforza e ripara i capelli colorazione dopo colorazione assicurando alla cliente, il colore dei suoi sogni senza il timore di danneggiare il capello.


Sono queste le vere innovazioni che hanno dato valore al settore cosmetico dei capelli e le ospiti del mio salone, ne traggono beneficio da 6 anni a questa parte. Colore dopo colore, i capelli vengono ristrutturati, anche quando vengono eseguiti servizi che, fino a qualche anno fa, sarebbero stati una bella prova i capelli.









Quindi, se stai leggendo questo articolo, rientri in due casistiche:

  • Sei una cliente del mio salone e ora sei più consapevole di come mi prendo cura dei tuoi capelli durante i servizi

  • Sei una lettrice e in questo caso, hai scoperto qualche dettaglio sui trattamenti che attualmente sono più efficienti (niente fuffa) e innovativi












9 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page