top of page
Cerca
Immagine del redattoreEmiliano Maurizi

Maschera e Balsamo: quale è meglio usare sui capelli? La risposta potrebbe stupirti!



La routine per la cura dei capelli prevede la detersione di questi con lo shampoo. E fin qui ci siamo. Ma cosa fai dopo? Alcune donne prediligono la maschera, altre il balsamo (o conditioner) altre ancora non mettono nulla (e sbagliano!), convinte che questi prodotti ingrassino i capelli.


Partiamo dalla base: Il PH!


Ogni shampoo ha un ph specifico, a seconda della sua funzione (volumizzante, riparatore, per cute sensibile, cute grassa, ecc..) Il ph dello shampoo è basico e tutto ciò che ha questo ph, tende ad aprire le squame del capello.

In cosa si traduce questo? In una minore durata del colore o nella possibilità che, nel tempo, i capelli si sfibrino.


Per questa ragione è sempre necessario applicare un balsamo o una maschera.

Questi prodotti infatti, hanno un ph acido che richiude le squame. Vi siete mai chieste perché la nonna diceva: "metti l'aceto dei capelli, ti verranno lucidi!" E' proprio per il ph acido!


Chiarito questo, potresti chiederti: "ma allora perché esistono shampoo ristrutturanti? In realtà lo shampoo ristrutturante, è generalmente venduto in combinazione con una maschera o conditioner ristrutturante e quindi, avrà un ph più o meno basico che si sposa meglio con il balsamo o maschera successivo.


Quindi: no, lo shampoo non ristruttura i capelli e, anche se a volte trovi scritto questo, non ripara proprio nulla. E' il trattamento successivo che lo fa.


Ma quindi, cosa è più indicato tra una maschera e un balsamo? Facciamo chiarezza



Il balsamo, alias: Conditioner


Il conditioner (da ora in avanti lo chiameremo così) è un prodotto dalla consistenza fluida che si presenta come crema o spuma (in alcuni casi).

Appartiene alla famiglia dei condizionanti. Agisce sulla parte più esterna del capello. Chiude le squame di cheratina sollevate che rendono i capelli porosi, protegge le cuticole e ripristina la fisiologia naturale del fusto. Può essere formulato per migliorare la lucentezza, per ridurre la carica elettrostatica e l'effetto crespo, per idratare e per rendere i capelli più morbidi e pettinabili.


l suo pH è leggermente acido, per permettere alle cuticole di richiudersi e rendere i capelli più lucidi, districati e pettinabili.


l balsamo si usa si usa dopo aver fatto lo shampoo, si applica sui capelli umidi leggermente tamponati (rimuovere l'acqua in eccesso fa aderire meglio il prodotto), avendo cura di metterlo solo sulle lunghezze e sulle punte.


Non essendo un detergente non si applica sulla cute, né sulle radici per evitare di appesantire i capelli.


Va sempre lasciato in posa da 30 secondi a 1 minuto.


E la Maschera? A cosa serve?

Anche la maschera appartiene alla categoria dei trattamenti condizionanti però ha una funzione diversa perché i suoi benefici vanno ad agire sullo strato più interno del capello.


Per questo ha un tempo di posa più lungo del balsamo, infatti occorrono dai 3 ai 5 minuti per farla agire. Si può tenere in posa il prodotto anche più a lungo, ma ciò non ne aumenta l'efficacia perché, una volta che il capello ha assorbito tutto quello che ha potuto, diventa saturo.


La maschera può avere un uso differente a seconda del suo scopo: ad esempio in salone da me, dove utilizzo la linea di Wella: System Professional, c'è una maschera, la "Balance Scalp" che si applica proprio sulla cute, perché agisce per ripristinare l'equilibrio del cuoio capelluto.


Esclusi i casi di prodotti specifici, come sopra, anche la maschera si applica solo su lunghezze e punte. Svolge un'azione riparatrice e ristrutturante all'interno della struttura del capello, ha un pH meno acido(circa 5-5,5) che le consente di aprire le cuticole per far penetrare all'interno del capello i principi attivi.





Quindi, tra i due, cosa è più indicato per i tuoi capelli?

l balsamo e le maschere, hanno in comune l'obiettivo di migliorare l'aspetto dei capelli, ma un prodotto non sostituisce l'altro.

Il conditioner è il condizionante dall'uso più frequente: per tanti tipi di capello è consigliabile usarlo sempre come post-shampoo.

La maschera si usa meno frequentemente e, a seconda degli obiettivi, dello stato dei capelli e del tipo di maschera stessa, si può applicare da 2 volte al mese fino a 1 o 2 volte alla settimana.


Ogni testa ha i suoi capelli: fini, spessi, secchi, sfibrati, tinti, crespi, piatti, voluminosi, ricci, lisci... e ancora! Per scegliere il conditioner e la maschera giusti, occorre conoscere bene i propri capelli e ciò di cui hanno bisogno.

Un capello molto arido necessiterà di una maschera che tenda a ripararlo e idratarlo all'interno. Per un capello molto decolorato, una maschera potrebbe appesantirlo. Il consiglio migliore è quello di lasciar stare le recensioni che si trovano su internet. I tuoi capelli sono unici. Sia come storia, sia come trattamenti. Il tuo parrucchiere può consigliarti il prodotto più indicato per te.




La soluzione migliore però è.. non scegliere nessuno dei due! Si, hai letto bene.

Vuoi capelli davvero sani, luminosi e pettinabili? La combinazione di maschera e conditioner è la migliore


Il rituale migliore per i tuoi capelli prevede questo:

  1. Shampoo specifico per la tua cute e capelli

  2. Tamponare i capelli e applicare la maschera

  3. Risciacquare (trascorso il tempo di posa)

  4. Tamponare i capelli e applicare il conditioner

  5. Risciacquare

Sembra impegnativo, ma impiegherà solo dai 5 ai 7 minuti e i tuoi capelli te ne saranno grati!




3 consigli per te!


1 - Stai lontana dai prodotti solari per capelli. Le aziende li propinano ogni estate per vendere di più ai parrucchieri e quando questi realizzano il pessimo investimento fatto, entrano in modalità "vendita assassina!" solo per sbarazzarsene.

I prodotti solari, differiscono solo per confezione (generalmente arancione come un bellissimo tramonto al mare..) e profumazione.

Ma non portano reali benefici anzi, in alcuni casi, sono anche meno performanti dei prodotti specifici che usi abitualmente. Rischi anche di acquistare prodotti invenduti e rimasti in magazzino dalla scorsa estate.




2- Poche righe fa, mi sono riferito al balsamo come "conditioner". Questo perché, con questa parola, è come stabilire una differenza tra un prodotto professionale (conditioner appunto) e uno commerciale (il balsamo)


La differenza tra un prodotto professionale e uno commerciale è la stessa che c'è tra un cornetto servito appena sfornato da un laboratorio di pasticceria e uno surgelato riscaldato in un forno da bar.


Ti sei mai chiesta in che modo, un prodotto semilavorato che viene scaldato al forno e tenuto caldo in una teca quasi tutto il giorno, rimanga morbido e croccante? Semplice: grassi. La sua cottura al forno del bar è un modo per ingannare il cliente: si obbliga la pasta a produrre altra CO2, dopo la prima lievitazione, in modo da imitarne la freschezza. Il risultato è un prodotto mediocre che non si avvicina lontanamente al prodotto vero del laboratorio di pasticceria.


La stessa cosa vale per i prodotti commerciali. Sono ricchi di profumi e siliconi per darti la sola sensazione di capelli profumati e morbidi, ma di fatto non stai facendo nulla di rilevante alla tua chioma. Piuttosto stai buttando soldi perché abbondi di prodotto per compensare la differenza con uno professionale e lo finisci prima.



3- Se vuoi davvero fare qualcosa per i tuoi capelli danneggiati, ho creato un menù invernale: il Winter Glam. Si tratta di 3 pacchetti di servizi completi, che contengono tutto quello che occorre ai tuoi capelli per uscire dal salone con una chioma risanata! E per una volta puoi concedertelo, te lo meriti!


Se vuoi, puoi prenotare QUI il tuo appuntamento e selezionare uno dei 3 pacchetti che troverai in esclusiva da Glam, solo fino al 31 marzo 2022.

23 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page